martedì 20 gennaio 2015

COSCIENZA E ONDE CEREBRALI

Postato su suzanneliephd.blogspot.com il 02.01.2015 (traduzione mia)



Gli Arturiani mi hanno consigliato di pubblicare delle informazioni sulle onde cerebrali e la coscienza come preparazione all'esplorazione della Coscienza di Onde Gamma. La coscienza di onda gamma ci permette di percepire in modo consapevole le realtà di dimensione superiore. Quindi è meglio presentare prima delle informazioni di base sulla coscienza e le onde cerebrali.

Un Viaggio nella Coscienza

Viaggiare nella coscienza è come cambiare canale alla radio o alla televisione. Il SE' MULTIDIMENSIONALE è la torre di trasmissione, che ci trasmette i messaggi attraverso le diverse frequenze.
La COSCIENZA è la trasmissione radio o TV che riceve i messaggi dalle tante diverse frequenze e ci permette di scegliere un canale.
Le nostre ONDE CEREBRALI sono i canali che calibrano la radio o la TV alla frequenza della stazione desiderata.
Quando calibriamo la coscienza (radio o TV) alle diverse onde cerebrali (canali), noi posizioniamo le aspettative per filtrare le percezioni nel range di frequenze di quel filtro/aspettativa. Noi poi sperimentiamo la realtà che vibra a quella lunghezza d'onda/onda cerebrale. 
Quando scegliamo il Canale delle Onde Cerebrali Beta, noi calibriamo la coscienza per filtrare le percezioni che non corrispondono al mondo esterno di terza dimensione. Su questo canale il nostro SE' Multidimensionale ci dà delle informazioni sull'ego vigile nel mondo fisico. La nostra "realtà beta", che è la coscienza individuale, è pienissima di stimoli. Essa è diretta alla sopravvivenza, ai pensieri, alle decisioni e alle azioni. La coscienza individuale dirige la nostra attenzione, e quindi le percezioni, verso una valutazione individuale della realtà.
Quando scegliamo il Canale di Onde Cerebrali Alfa, noi calibriamo la coscienza per filtrare le percezioni estranee, di terza dimensione, che non si riferiscono all'attività creativa. Su questo canale, il SE' Multidimensionale ci dà delle informazioni sul mondo fisico dalla prospettiva del nostro sé superconscio di quarta dimensione ed anche sui ricordi dimenticati e sugli stimoli relativo al nostro vero potenziale, che abbiamo precedentemente filtrato. La nostra "realtà alfa", che è la coscienza collettiva, è una realtà di creatività, focus artistico, relax e immaginazione. La coscienza collettiva dirige la nostra attenzione e quindi le percezioni verso una valutazione della realtà basata sulla coscienza di tutta l'umanità.
Quando scegliamo il Canale di Onde Cerebrali Theta, noi calibriamo la coscienza per filtrare tutte le frequenze di terza dimensione, tranne quella che riguarda la sopravvivenza del corpo fisico. Su questo canale, il nostro SE' Multidimensionale trasmette le informazioni dal nostro superconscio relativo al mondo di quinta dimensione, le percezioni extrasensoriali di quarta e quinta dimensione, momenti di illuminazioni rispetto al passato, e nuove idee su come raggiungere i nostri obiettivi attuali. Possiamo sperimentare anche sensazioni di euforia e momenti di illuminazione su questo canale. La nostra "realtà theta", che è la coscienza planetaria, è profondamente spirituale e introspettiva. La coscienza planetaria dirige la nostra attenzione e quindi le percezioni, verso una valutazione della realtà basata sulla coscienza multidimensionale di tutte le forme di vita planetaria.
Quando scegliamo il Canale di Onde Cerebrali Delta, noi calibriamo la coscienza per filtrare tutte le frequenze esterne, di terza dimensione. Su questo canale, il SE Multidimensionale ci dà informazioni dalla mente superconscio sul sé di quinta dimensione e oltre, ed anche delle informazioni dalla mente inconscia relative alla tuta terrestre di prima e seconda dimensione. La "realtà delta", che è la coscienza galattica, è focalizzata sulla realtà cellulare e sub-atomica e sul sé inter-dimensionale. La coscienza galattica dirige la nostra attenzione e quindi le percezioni, verso una valutazione della realtà basata sulla coscienza multidimensionale del nostro pianeta, del sistema solare e della galassia.
Quando scegliamo il Canale di Onde Cerebrali Gamma, noi calibriamo la coscienza per filtrare gli stimoli individuali e spostarci oltre tutto il tempo, lo spazio e le dimensioni per integrare le informazioni che abbiamo ricevuto sugli altri canali così che possiamo essere consci del nostro processo. La "realtà gamma" è veramente multidimensionale, perché è TUTTO in TUTTO. Questa coscienza cosmica dirige l'attenzione e quindi le percezioni, verso una valutazione della realtà basata sulla coscienza multidimensionale del nostro universo. 


ONDE CEREBRALI E COSCIENZA 

Le onde cerebrali, che vengono misurate con un elettroencefalografo (o ECG), rappresentano il linguaggio del cervello. Un ECG misura le onde cerebrali di diverse frequenze mettendo elettrodi su punti specifici sul cranio per rilevare e registrare gli impulsi elettrici del cervello.
Le onde cerebrali, come tutte le onde, vengono misurate in due modi. Il primo è la frequenza, ossia il numero dei tempi in cui un'onda si ripete in un secondo. Quindi, la frequenza viene misurata in cicli al secondo (cps, a volte chiamati anche HZ), che vanno da 5 a 38 cps.
La seconda misurazione è l'ampiezza, che rappresenta la potenza degli impulsi elettrici generati dal cervello. Le principali categorie di onde cerebrali sono Gamma, Beta, Alfa, Theta e Delta. Quando accediamo al SE' Multidimensionale noi siamo in grado di usare una combinazione di tutte le quattro onde cerebrali.



ONDE CEREBRALI BETA 
13 a 39 cps

  
Le Onde Beta, che pulsano tra i 13 e i 39 cps., sono associate allo stato vigile quotidiano. Queste onde sono le più alte in frequenza e le più basse in ampiezza e sono anche più desincroniche rispetto alle altre onde. Ciò significa che le onde non hanno uno schema coerente. Questa desincronizzazione è dovuta all'attività mentale quotidiana delle tante attività ed esperienze cognitive, sensoriali e motorie. Poi, è durante la Coscienza Beta che il nostro focus è desincronico, perché la nostra vita quotidiana ha molte distrazioni interne ed esterne.
Le onde beta vengono viste su entrambi i lati del cervello e sono più evidenti nel lobo frontale, dove viene data vita alle decisioni e alle espressioni della nostra persona. Le onde cerebrali beta stimolano il pensiero razionale ed analitico e l'azione conseguente. In questo stato, la nostra attenzione viene focalizzata sulle attività esterne ed il cervello ha principalmente accesso ai pensieri logici, sequenziali per processare, organizzare ed agire sulla base degli stimoli che arrivano attraveso i cinque sensi fisici.
Se tutte queste informazioni non vengono messe in ordine, noi ci confondiamo e ci sentiamo sopraffatti. La voce interiore si sente in modo quasi impercettibile, come se parlassimo con qualcuno in un aeroporto affollato. La sentiamo ma non sempre riusciamo a comprendere cosa sta dicendo. Le onde beta sono le onde predominanti nel quotidiano. Senza Onde Beta sarebbe difficile essere efficienti nel mondo quotidiano.



ONDE CEREBRALI ALFA 
8 a 12 cps


Le onde Alfa, che pulsano da 8 a 12 cps, sono più lente di frequenza, più alte in ampiezza e più sincronizzate di quelle Beta. Quando ci riposiamo e ci rilassiamo, riflettiamo, ascoltiamo della musica, leggiamo una poesia, o meditiamo, entriamo in Coscienza Alfa. Quando ci concentriamo intenzionalmente su un pensiero, un'emozione, o un'attività, abbiamo meno stimoli da processare ed il cervello può spostarsi nel focus intenso delle onde Alfa.
Le onde Alfa toccano picchi intorno ai 10 cps. Il pensiero di onde Alfa promuove le risorse mentali e aiuta la capacità di coordinare mentalmente gli stimoli in modo che possiamo portare a compimento in modo veloce ed efficace qualunque compito stiamo facendo. Quando predominano le onde Alfa, la maggior parte della gente si sente calma e rilassata, cosa che serve per gestire lo stress e aiuta la salute. L'immaginario vivido, una consapevolezza distaccata e rilassata servono a creare dei collegamenti consci sia alla mente conscia che a quella inconscia.
Alfa è il ritmo principale che si vede negli adulti normali, in stato rilassato ed è presente per la maggior parte della vita, specialmente dopo i 13 anni. Le onde Alfa sono predominanti nella materia bianca del cervello, che è la parte del cervello che collega tutte le varie parti tra di loro. Alfa è uno stato normale per il cervello ed entra in gioco quando una persona è all'erta ma non sta processando attivamente delle informazioni. Le onde Alfa, più forti nel lobo occipitale (sul retro della testa), nella corteccia e nella corteccia frontale (la fronte), sono state collegate all'estroversione, all'ascolto attivo, ad un miglioramento nella risoluzione dei problemi e nell'attività mentale creativa.
Mentre le onde cerebrali Beta sono predominantemente pensieri logici e sequenziali, le onde cerebrali Alfa incorporano delle funzioni olistiche e creative. Quindi, quando ci troviamo in Coscienza Alfa, noi perdiamo traccia del tempo e dello spazio. Un'ora sembra un minuto e un chilometro sembra lungo qualche centinaio di metri. Con il focus concentrato su un compito creativo in Coscienza Alfa, noi sperimentiamo meno distrazioni, e prestiamo miglior ascolto alla voce interiore. E' in questo stato di coscienza che viviamo momenti di "A-ha". Molti performer, artisti, scienziati ed atleti si mettono in uno stato Alfa, più o meno consapevolmente, per acquisire inspirazione e per raggiungere la miglior prestazione.


ONDE CEREBRALI THETA
4 a 7 cps


Le onde Theta ci permettono di accedere alla creatività innata e alla connessione spirituale. Le onde Theta, da 4 a 7 cps, sono anche più lente di quelle Beta o Alfa, e sono di solito di un'ampiezza anche maggiore. Quando restringiamo il focus principalmente sul sé interiore noi riusciamo ad andare in onde Theta, che di solito sono associate alla meditazione profonda o al sonno. In questo stato è difficile mantenere un contatto consapevole con il mondo esterno. Il corpo deve rimanere al sicuro quando accediamo alla Coscienza Theta, perché per mantenere questo stato, il corpo deve essere immobile e gli occhi sono chiusi.
Anche così, il solo atto di aprire gli occhi o di ascoltare il mondo esterno potrebbe portar dentro troppi stimoli e far saltare la coscienza di nuovo nelle onde cerebrali più veloci, perdendo così l'esperienza di onde Theta. Per portare le esperienze di stato Theta nella mente conscia, dobbiamo essere in grado di comunicare queste esperienze ai centri del linguaggio, così da "salvarli" nella corteccia cerebrale.
Prendersi del tempo per rilassarsi, scrivere e/o riprendersi dopo il sonno o la meditazione profonda aiuterà a tradurre le esperienze di onde Theta in pensieri di onda Alfa e Beta. Anche così, le esperienze Theta vengono recuperate di solito dal linguaggio simbolico e immaginifico dell'emisfero destro e non dall'area del linguaggio sequenziale dell'emisfero sinistro. Rilassarsi nello stato Alfa può tradurre queste immagini nell'area del linguaggio dopo possiamo rifletterci sopra o trascriverli.
Le onde Theta sono insolite negli adulti in stato di veglia ma sono perfettamente normali nei bambini fino ai 13 anni. Sono normali per tutte le età durante il sonno. Si ritiene che lo stato Theta riflette l'attività del sistema limbico e delle regioni dell'ippocampo nelle profondità del lobo temporale, che sono collegate con le emozioni, e convertono la memoria a breve termine in ricordi più persistenti, e richiamano le relazioni spaziali. La Coscienza Theta promuove comportamenti di addattamento, complessi come l'apprendimento e la memoria.
Le onde Theta portano ad una profonda pace interiore, alla "sapienza", sentimento di unità, alla verità mistica, alla trasformazione di credenze limitanti a cui ci si attiene inconsciamente, alla creazione di una miglior qualità di vita, alla guarigione fisica ed emozionale e alla scoperta del nostro obiettivo. La coscienza Theta rappresenta il "top" del top delle esperienze.


ONDE CEREBRALI DELTA 
.5 a 4 cps


Le onde Delta, che di solito variano da .5 to 4 cps, hanno a che fare con l'empatia e con l'interazione e la connessione con tutte le percezioni multidimensionali. Queste onde cerebrali rappresentano la nostra capacità di integrare e lasciar andare. Le onde Delta sono della più grande ampiezza e della più lenta frequenza e sono il ritmo predominante nei neonati fino all'anno di vita. Le onde Delta non scendono mai sotto lo zero perché significherebbe essere morti. Infatti le onde Delta vengono spesso associate allo stato di coma.
In questo stato di coscienza, il corpo è in modalità di ibernazione. Gli yogi esperti possono raggiungerlo in modo consapevole. In Coscienza Delta, essi sono in grado di regolare la temperatura corporea e il ritmo cardiaco. Possono sembrare quasi morti, ma riescono a riprendersi. Le onde Delta sono il livello più profondo di sonno senza sogni in cui il corpo si chiude  per focalizzarsi completamente sulla guarigione e sulla crescita.
Le alti prestazioni diminuiscono le onde Delta quando si richiede un alto grado di concentrazione, anche se la maggior parte di persone a cui viene diagnosticata la Sindrome da Deficit d'Attenzione aumentano in modo naturale l'attività Delta anziché diminuirla quando cercano di concentrarsi. La risposta Delta inappropriata spesso restringe seriamente la loro capacità di focalizzarsi e mantenere l'attenzione. E' come se il cervello fosse bloccato in uno stato perpetuo di sonnolenza. Stare in Coscienza Delta è come guidare la macchina e mettere la prima. Non possiamo andare molto veloce in prima (Delta), ma abbiamo il massimo controllo della macchina.
Le onde Delta portano alla guarigione miracolosa, alla conoscenza divina, all'essenza interiore e alla crescita personale, alla rinascita, ripresa dai traumi, senso di unità con l'universo e alla esperienze di pre-morte. Le onde Delta danno una profonda intuitività, la sintonizzazione empatica e la comprensione istintiva.

Cambiare Onde Cerebrali

Quando ci addormentiamo, il cervello cambia marcia e le onde cerebrali iniziano a rallentare. Iniziamo con le Beta poi andiamo in Alfa, Theta e in seguito Delta. Quando stiamo per svegliarci, il cervello compie il movimento contrario passando dalle Delta alle Theta, Alfa ed infine Beta. Così come cambiano onde cerebrali in modo inconscio, possiamo anche apprendere a farlo consapevolmente, da svegli.
  • Per mantenere il cervello su uno schema efficace di onde Beta, possiamo decidere di restringere il focus su poche cose alla volta e scegliere di non indulgere in pensieri ossessivi o spaventosi.  
  • Possiamo prenderci del tempo per rilassarci, contemplare la nostra vita e gustarci la creatività per indurre le onde Alfa 
  • Possiamo meditare e/o pregare e porre tutta l'attenzione sul Sé interiore con un ritmo regolare per indurre le onde Theta 
  • Possiamo dormire tanto, lasciar andare e arrenderci all'Anima per indurre le onde Delta
E' importante riservarsi del tempo, almeno tre giorni su cinque durante la settimana, per stare nel SE'. Se possiamo prenderci questo tempo prezioso, riusciremo ad apprendere una maestria sulla coscienza, rendendoci conto di poter scegliere lo stato di coscienza attraverso i pensieri a cui lasciamo spazio nella mente e le emozioni a cui lasciamo posto nel cuore

Nessun commento:

Posta un commento